LA CONSULENZA OSTETRICA

Chi Sono.

CONSULENZA OSTETRICA.
Dott.ssa Maria Rita BRUNO

Mi sono laureata in Ostetricia nel 2010 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Appena uscita dall’università e per diversi anni sentivo di “essere” un’ostetrica ma con il tempo, e grazie alla preziosa guida di colleghe sagge, ho capito che per svolgere bene il mio lavoro avevo bisogno di essere Maria Rita e di “fare” l’ostetrica.

Differenza sottile ma non banale che mi ha consentito di mettere nel lavoro che faccio gran parte di quello che sono, riscoprire i miei spazi e i miei tempi per poter esplorare la mia femminilità, il mio essere donna che accompagna e sostiene le donne con la consapevolezza, la capacità di ascolto ed il rispetto per sé stesse che cerco di trasmettere alle donne che incontro. A un anno dalla laurea ho fondato insieme a un gruppo di altrettanto giovani colleghe il “Cerchio di maia”.

DI COSA MI OCCUPO

Consulenza.

ASSISTENZA ALLE DONNE IN GRAVIDANZA

Mi sono dedicata per diversi anni all’assistenza domiciliare al travaglio e ad alcune nascite in casa. Nel frattempo ho svolto per tre anni attività come ostetrica volontaria all’interno di un ospedale della provincia di Bergamo per poi dedicarmi completamente all’attività extraospedaliera. L’esperienza di volontariato come ostetrica in Cambogia è stata illuminante. Il mio interesse per le medicine non convenzionali mi ha portato a frequentare diversi corsi di specializzazione in questo ambito che mi hanno dato strumenti da poter utilizzare in autonomia nell’assistenza alle donne in gravidanza e nel puerperio che rappresenta ora la mia principale attività. Mi occupo anche di percorsi per i giovani dedicati ai temi della ciclicità, della sessualità e della contraccezione. Sono in possesso di attestato di III livello di Lingua dei Segni italiana (LIS) e livello avanzato di LIS per operatori sanitari. Questa lingua mi ha rapita per la sua bellezza e concretezza, mi ha insegnato ad ascoltare parole con gli occhi e osservare emozioni.